fbpx
moduli Prestashop
logo small

Ordini eBay

Ordini ebay

In questa sezione è possibile importare gli ordini eBay relativi ai prodotti sincronizzati e controllare eventuali errori o ordini incompleti.

E' prevista la possibilità di scaricare gli ordini in modalità manuale (tramite una ricerca e un seguente scaricamento selettivo) o automatica (impostando un cronjob sul proprio server). In quest'ultimo caso saranno scaricati automaticamente tutti gli ordini conformi e completati.

Scaricamento manuale:
L’operazione è molto semplice. Cliccando 

si interrogherà Ebay e verranno mostrati in una tabella tutti gli ordini in attesa di scaricamento :

2015 12 21 1826

Gli ordini scaricabili sono quelli "Complete" (per cui , su EBay, è stato eseguito il Modulo di pagamento da parte dell'acquirente). Selezionando uno o più ordini e cliccando SCARICA GLI ORDINI SELEZIONATI sarà possibile richiamare tali ordini nel pannello Prestashop. Ad operazione completata verrà mostrato l'ID ordine Prestashop a fianco dell'ordine scaricato.
In caso di problemi di scaricamento l'ordine si "colorerà" di rosso e otterrete la motivazione del mancato scaricamento posando il mouse sulla riga dell'ordine in questione.

Di seguito un elenco degli errori più comuni (in caso di esecuzione tramite cronjob, sarà restituito solamente il codice di errore):

-1 Order already imported (L'ordine è già stato importato in Prestashop)
-2 Order status is not "Completed" (Lo stato ordine non è completo, ovvero l'acquirente non ha completato il checkpoint Ebay) 
-3 Invalid customer e-mail / e-mail del cliente non valida (Non è possibile validare l'indirizzo e-mail dell'acquirente. Se utilizzate un numero di giorni elevato per lo scaricamento ordini , questo errore potrebbe comparire poichè eBay rende non visibile l'indirizzo e-mail del cliente dopo 15 giorni dalla ricezione dello stesso. In questo caso suggeriamo di scaricare gli ordini più di frequente, impostando un valore ridotto in "Numero giorni scaricamento ordini")
-4 Invalid carrier / Corriere non valido (Non è possibile associare un corriere in entrata da Ebay ad uno configurato nel modulo). Questo non è un errore, ma una configurazione errata nel modulo, è difatti obbligatorio configurare i corrieri provenienti da eBay per poterne scaricare i relativi ordini - L'elenco dei corrieri con rispettivi valori eBay per tutti i paesi è disponibile al seguente link : https://developer.ebay.com/devzone/xml/docs/reference/ebay/types/ShippingServiceCodeType.html ).
-5 Invalid country (Non è possibile ricondurre il paese dell'acquirente in uno tra quelli attivi e configurati in Prestashop)
-6 Product not found or not active (Non è possibile trovare uno o più prodotti dell'ordine nel proprio sito)
-7 Variation not found (Non è possibile trovare una o più varianti del/i prodotti dell'ordine nel proprio sito)
-8 No product matches filter (Non è possibile trovare un prodotto compatibile con il filtro ordini impostato nel sito)
-9 Not enough quantity (La quantità del prodotto del sito è inferiore allo stock venduto su Ebay - E' possibile forzare lo scaricamento di ordini in queste condizioni configurando propriamente l'apposita impostazione - vedi sotto).

Nel caso il modulo riportasse un errore del tipo "Ordine non completo", verificare l'ordine su eBay ed assicurarsi che per lo stesso sia stato eseguito dal venditore o dall'acquirente il "checkpoint" (modulo di pagamento). In caso contrario non sarà possibile scaricare l'ordine in Prestashop a causa delle informazioni incomplete inviate da eBay.

Nel caso risultasse un errore diverso vi invitiamo a verifiare la sezione FAQ "Sincronizzazione / Ordini" per maggiori dettagli.

Scaricamento ordini automatico:
Se lo si desidera, è possibile impostare un cronjob sul proprio server al fine di automatizzare questo processo. Per maggiori informazioni su come impostare un cronjob consultate il vostro hosting / webmaster.

Il link da impostare è:
{URL_proprio_sito}/modules/fastbay1/calls/downOrders.php?token=codicegeneratodamodulo

Esportazione ordini:
Il modulo prevede in automatico che gli "status" di spedito e pagato e l'invio dei tracking di spedizione vengano aggiornato a fronte del cambio status ordine Prestashop di un ordine scaricato,
utilizzando il sistema di "Hook" nativo di Prestashop.
Se si preferisce (o si utilizzano strumenti esterni che cambiano lo status ordini senza utilizzare gli Hook) è possibile effettuare questo tipo di operazioni tramite cron, mediante i link indicati
in questa sezione, che andranno impostati nel proprio server con una cadenza di 24h tra un lancio ed il successivo.

Impostazioni / funzionamento "filtro ordini" :
Durante lo scaricamento di un ordine , il modulo controlla il valore dell'etichetta personalizzata Ebay , composta da due parti :
filtro_ordini-id_prodotto_prestashop (es. prestashop-34).
Nel caso di prodotto con varianti , il filtro ordini mostrerà anche l'id della combinazione (es. prestashop-34-1)

L'etichetta personalizzata dei prodotti Ebay viene automaticamente compilata dal modulo durante le sincronizzazioni.

Se la procedura di scaricamento ordini rileva un filtro differente o un id prodotto non più esistente, l'ordine non potrà essere scaricato.

Il filtro ordini è liberamente modificabile ed il modulo prevede che il filtro ordini di default sia "prestashop", per retrocompatibilità con il modulo Ebay Revolution.

Nel caso decidiate di variare questo valore assicuratevi di risincronizzare immediatamente i prodotti, altrimenti eventuali ordini Ebay effettuati con un "vecchio" filtro ordini rilasceranno l'errore -8 "No product matches filter" , spiegato in questo capitolo.

Nel caso di configurazioni con più moduli Fastbay , è possibile gestire lo scaricamento separato degli ordini relativi ad ogni modulo,
impostando un "Filtro ordini" differente per ogni modulo nella schermata di configurazione del modulo stesso.

Se ad esempio si dispone di un modulo "Fastbay 1 IT" e di un modulo "Fastbay 2 US" configurati sullo stesso account, sarà necessario impostare un filtro ordini differente nella prima schermata di configurazione (es. prestait , prestaus etc...).

Dopo aver ri-sincronizzato i prodotti , verificate che le etichette personalizzate Ebay degli stessi assumano il prefisso corretto.

Al termine di questa operazione, ogni modulo scaricherà sul sito gli ordini con il relativo filtro, nella valuta e importo corretti.

Poichè Ebay Revolution non gestiva questa funzionalità, nel caso di upgrade sarà necessario risincronizzare tutti i prodotti affinchè l'etichetta personalizzata Ebay assuma il prefisso impostato nel filtro ordini.

Altre impostazioni: 

 Scarica gli ordini dei prodotti che hanno quantità inferiore all'ordine e non possono essere fuori magazzino.

Permette al modulo di scaricare gli ordini di prodotti venduti che sul sito non dispongono di stock sufficiente per poter essere scaricati.

 Allega l'eventuale messaggio del cliente all'ordine durante lo scaricamento.

Attivando questa opzione sarà allegato all'ordine Prestashop il messaggio lasciato dall'acquirente eBay in fase d'acquisto.